Coronavirus. Nuove azioni intraprese dall’Amministrazione

Nuovi provvedimenti dell’Amministrazione comunale tesi a contenere la diffusione del Coronavirus. Il sindaco infatti, dopo aver disposto la chiusura al pubblico del cimitero comunale e invitato le aziende di trasporto pubblico a procedere con la sanificazione giornaliera dei mezzi, così come previsto dall’ordinanza n. 5 del Presidente della Regione, ha invitato gli esercenti di servizi con sportello telematico a privilegiare e sanificare con frequenza almeno gioraliera, gli sportelli telematici quali bancomat, distributori automatici, ecc..

Ha disposto poi la pulizia e la disinfezione straordinaria dei locali sede di tutti gli Uffici Comunali e impartito ai dipendenti, precise raccomandazioni sulle norme comportamentali “anticontagio”.

All’ufficio di Polizia Municipale è stata disposta la presenza in servizio di personale sia durante l’orario antimeridiano che pomeridiano al fine di garantire adeguata vigilanza sul territorio comunale, serrati controlli per la verifica del rispetto di ogni disposizione da parte dei cittadini, delle attività commerciali e soprattutto dei soggetti sottoposti a quarantena compresi eventuali familiari e conviventi.

In giornata si è svolta una seduta di Giunta nella quale, tra l’altro, sono state approvate le linee guida per l’applicazione del lavoro agile o “smart working” in emergenza e assegnate le somme per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e presidi per la pulizia per garantire la continuità dei servizi comunali durante l’emergenza Coronavirus.

L’ufficio di Polizia Municipale ha proceduto oggi a diversi controlli dei soggetti sottoposti a quarantena fiduciaria perché rientrati da fuori regione e/o dall’estero. I controlli saranno giornalieri. I cittadini che non osservano la prescrizione della quarantena rischiano le pene previste dall’art. 452 e 650 del codice penale.

Infine, nel pomeriggio, il sindaco ha diffuso un video messaggio, che è possibile visionare in questa pagina, con il quale nel rassicurare la popolazione per il massimo impegno del Comune, ha nuovamente voluto esortare tutti i cittadini al massimo rispetto delle prescrizioni, così da scongiurare la diffusione del virus anche a Tortorici.

VIDEO MESSAGGIO

Vai ad inizio pagina