Nota informativa

E’ la richiesta di iscrizione all’Albo delle persone idonee ad essere nominate Presidente di Seggio Elettorale.
Il Presidente di Seggio è il responsabile del buon andamento delle operazioni elettorali presso il seggio al quale è assegnato. L’iscrizione all’albo è condizione necessaria per essere designati in occasione delle consultazioni elettorali. Il presidente di seggio elettorale è nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d’Appello.
Il Sindaco, con pubblico manifesto, affisso il 1° ottobre di ogni anno, avvisa tutti gli elettori in possesso dei requisiti richiesti a presentare domanda entro il 31 ottobre, al fine di essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale.
Chi è già iscritto non deve ripetere l’istanza ogni anno.

Requisiti richiesti

Per poter svolgere la funzione di Presidente di Seggio Elettorale bisogna:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • avere età compresa fra i 18 e i 70 anni.

Dove ritirare il modulo di domanda

Si può scaricare in questa pagina o ritirare presso l’Ufficio Elettorale del Comune (in Viale Rosario Livatino).

Dove e quando consegnare la domanda

Presso l’Ufficio Protocollo, personalmente o a mezzo terzi, oppure tramite PEC all’indirizzo comune.tortorici@pec.tortorici.eu; tranne il caso in cui venga consegnata personalmente, alla domanda occorre allegare copia del documento di identità, entro il 31 ottobre.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:

  1. coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il 70° anno di età;
  2. i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  3. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  4. i sanitari delle U.S.L. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  5. i Segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali dei Comuni;
  6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Nota bene:

Coloro che, già iscritti all’apposito albo, non intendono più svolgere la funzione di Presidente di Seggio, possono richiedere la cancellazione dall’albo medesimo, con domanda scritta (che sotto si allega), entro il mese di novembre di ogni anno.

Ufficio competente